Ransomware sei sicuro di conoscerlo?

Ransomware sei sicuro di conoscerlo?

Sai cos’è il Ransomware? Nel senso, comprendi effettivamente cosa sia oltre quello che magari hai appreso spulciando qua e la nel web? Credo di si. Per chi tuttavia ancora non sapesse cosa effettivamente sia il #ransomware, bene, lascia che ti dica prima di tutto cosa rappresenti: un pericolo concreto e molto più diffuso di quanto si pensi. Basti pensare che attualmente è la minaccia informatica più diffusa. Come già saprai si tratta di un #malware, ovvero un software maligno, che agisce crittografando tutti i dati aziendali e rendendoli illeggibili ed irrecuperabili a meno di non avere la chiave di decriptazione. Una volta perpetrato l’attacco l’azienda viene contattata e a fronte della decriptazione dei dati viene chiesto un riscatto. Esattamente come se ci trovassimo di fronte ad un rapimento fisico. Per tornare alla “vita normale” (in questo caso a dati utilizzabili), deve essere pagato un riscatto. Il brutto della faccenda in questo caso è che una volta sotto attacco ransomware i vari tentativi di decriptare i dati senza pagare il riscatto portano solo alla totale perdita degli stessi.

Ecco il motivo per cui l’unico modo per difendersi in modo efficace è prevenire, predisponendo politiche di difesa attraverso soluzioni efficaci e collaudate. Il vecchio detto “prevenire è meglio che curare” non potrebbe trovare collocazione migliore.

Infatti secondo il Rapporto ETL 2022 (panoramica sulle minacce informatiche) realizzato dalla European Union Agency for Cybersecurity, il rapporto relativo alle minacce alla cybersecurity attive sul mercato, nel periodo compreso tra luglio 2021 e luglio 2022,  ci dice che il #ransomware è oggi la prima minaccia al mondo per diffusione e danno. E purtroppo il fenomeno non solo non diminuisce ma è in rapida crescita. IDC (International Data Corporation) stima che il numero di attacchi ransomware sarebbe stato superiore a 600 milioni a livello globale, e questo solo relativamente alle aziende che hanno reso noto l’attacco, poiché moltissime organizzazioni tendono ad evitare di rendere pubblica una loro falla.

Dunque ignorare il fenomeno non è sicuramente una scelta oculata. É bene invece prendere atto della problematica esistente e iniziare un percorso che possa tutelare i dati, ormai la vera ricchezza, da possibili #attacchi #ransomware. Un percorso che tuttavia non è semplice affrontare senza un background solido e strutturato alle spalle. Per questo affidarsi a chi da anni è innovatore del mercato e portatore di nuove tecnologie è la scelta vincente.

Se vuoi saperne di più su come poter difendere la tua organizzazione, qualsiasi sia la sua dimensione, non esitare a contattarci. Saremo lieti di fare una chiacchierata senza nessun impegno da parte tua o parte nostra.