Le business unit

Il progetto Academy nasce con l’obiettivo di garantire una proposta formativa di eccellenza.

Ogni processo e progetto partono dalla consapevolezza che non cambiare significa oggi “arretrare”.

Per noi formare significa dare una forma, in senso lato, creare nuova conoscenza e consapevolezza. Per i nostri manager, nella loro VISION, la formazione riveste un ruolo importantissimo, perché associata ad una prospettiva, al futuro, al trasformarsi della stessa azienda e del mercato.

La nostra visione aziendale della formazione è trasversale, tocca ogni area di business, proprio perché vista come espressione della necessità condivisa di seguire i processi di crescita individuali ed aziendali.

A prescindere dalla natura e dal contenuto della formazione (sia essa tecnica, comportamentale, manageriale) l’elemento chiave che ci permette di avere successo è il profondo lavoro motivazionale delle risorse a prendere parte al progetto, ad essere quindi esse stesse parti integranti del processo, un processo che prima di tutto coinvolge il loro impegno a raggiungere un obiettivo partecipando ad un’esperienza di crescita individuale.

Operiamo attraverso metodologie Blended strutturando percorsi combinati tra attività on e off-line, attivando una strategia funzionale e produttiva in grado di realizzare piani di crescita personalizzati e sostenibili.

Un punto di incontro tra le potenzialità e i bisogni dell’individuo, e quelle dell’azienda, tra il sapere individuale, e il saper fare organizzativo.

I motivi per cui la CRM è importante, anzi fondamentale, sono due. In primo luogo, il consumatore è cambiato. Oggi i clienti pretendono il dialogo con il marchio, si approcciano con orizzontalità ai rapporti. Odiano, dunque, la pubblicità persuasiva, almeno quella above the line, che prevede una relazione verticale (“uno a molti”).

Il merito (o la colpa) d ciò va alle nuove tecnologie, che hanno dato loro la possibilità di parlare potenzialmente a chiunque. In questa ottica, l’imprese deve farsi interlocutore, e quindi deve creare e coltivare un rapporto con il cliente. Un rapporto genuino, che va oltre la dimensione pubblicitaria.

Ma a cambiare è stato anche il mercato. Semplicemente, almeno in molti campi, si è saturato. È sempre più difficile individuare nuovi segmenti. L’unica possibilità per una impresa di fare del fatturato è quello di tenersi la propria quota di mercato e di conquistare una porzione delle quote dei competitor. Insomma, la soluzione è “rubare i clienti altrui” e mantenere i propri. Fidelizzazione è la parola chiave. Da qui la necessità di praticare il CRM, tramite il quale possiamo ottenere la fidelizzazione dei clienti, la trasformazione dei clienti fidelizzati in “ambasciatori” e acquisire nuovi clienti.

Le metodologie con cui implementiamo le strategie di relazione con i nostri clienti sono principalmente di due tipi:

  1. Analitica: consiste nelle pratiche finalizzate all’acquisizione delle informazioni necessarie per fidelizzare i clienti. Analisi di scenario, dunque, ma anche studi sul target e in particolare sui bisogni e sulle esigenze. Si cercano le domande, in modo da poter offrire le risposte (e legare a sé il cliente).
  2. Operativa: le pratiche che fanno fare parte di questa categoria offrono uno sbocco concreto alle evidenze individuate attraverso il CRM analitico. Vengono rintracciate le tattiche per fidelizzare il cliente, il modo giusto per offrire le “risposte” di cui ha bisogno.

La soddisfazione di ogni singolo cliente è l’obiettivo primario di qualsiasi nostra attività; per questo vogliamo conoscerli per “nome” uno ad uno.

Per ogni azienda avere un’infrastruttura IT stabile e performante, significa avere fondamenta solide su cui poggiare il proprio business. Questo concetto è strategico ed imprescindibile per qualunque sviluppo “digital oriented“.

Pressoché inutile idealizzare ed investire in soluzioni digital, se non si dispone di risorse informatiche e di telecomunicazione di eccellenza.

L’ecosistema aziendale è complesso. L’azienda deve coordinare i fattori produttivi, la tecnologia e le informazioni al fine di produrre prodotti e servizi per soddisfare i bisogni dei consumatori.

Una delle principali sfide delle aziende è avere un’infrastruttura ICT stabile. Questo consente di unire i dati provenienti da sistemi diversi per consentirne l’analisi e il flusso di informazione in tutta l’impresa.

L’ICT non è più solo un servizio ma è pura strategia e grande sollievo per l’imprenditore.

Oggi non è più possibile immaginare un’organizzazione senza comunicazione interna ed esterna: in qualsiasi area – marketing, finanza, amministrazione, risorse umane o produzione – risulta sempre più importante creare messaggi ad hoc.

L’innovazione è stata radicale, ma non tutto il mercato ha saputo imboccare la giusta strada verso il cambiamento, ritrovandosi ad affrontare non pochi problemi nell’evoluzione del sistema.

La comunicazione d’impresa è quell’insieme di azioni atte a costruire e mantenere un’immagine aziendale positiva.

Alcune complesse dinamiche, come l’apertura a nuovi mercati, la maggiore accessibilità alle informazioni e l’aumento progressivo della concorrenza, hanno reso la comunicazione uno strumento indispensabile per rafforzare il proprio marchio e renderlo riconoscibile agli occhi dei consumatori.

Le attività di comunicazione e marketing interessano quindi ogni comparto delle nostre aziende: in area commerciale ci impegniamo costantemente a migliorare i rapporti con i clienti, ascoltando le loro esigenze nel migliore dei modi, a livello istituzionale ci impegniamo a rendere trasparenti mission e vision di ogni azienda ai vari interlocutori interni ed esterni, mentre a livello gestionale miglioriamo incessantemente le relazioni con i soggetti coinvolti nella gestione di impresa.

Che l’identità aziendale è un presupposto fondamentale per distinguerti dai tuoi competitors e affermare la tua presenza nel mercato.

La brand identity è il motore della tua strategia di marketing, è la percezione visiva che ha di te il cliente, e che ti distingue dai tuoi competitors.

Ogni giorno siamo bombardati di immagini pubblicitarie ed esperienze di marca più o meno accattivanti, perciò l’unico modo per poter fidelizzare i consumatori e attirare i prospect, è costruire un’identità societaria solida, forte e compatta, associando i tuoi valori a quelli dei tuoi clienti. Solo così la loro esperienza sarà speciale, unica e preziosa.

Per costruire una Corporate Identity, un logo e un bigliettino da visita non bastano. Per ottenere una bella immagine, infatti, bisogna immergersi in un mare fatto di analisi, progettazione e condivisione di valori in cui sia i clienti, che i membri dell’azienda stessa, si riconoscano.

Raggiungere questo obiettivo non è semplice, né banale, e richiede tempo. Una Corporate Identity di successo lavora su 3 elementi principali:

  • Omogeneità. Tutte le componenti dell’immagine aziendale devono essere uniformi e andare nella stessa direzione, per essere un corpo unico e non confondere il consumatore.
  • Riconoscibilità. Pre realizzare una brand identity che spicchi bisogna differenziarsi dai competitors in modo originale ma ponderato, facendo risaltare la propria personalità nella massa e diventando immediatamente riconoscibili per le persone.
  • Fiducia. È importante richiamare e mantenere valori positivi per il target a cui ci si rivolge, il quale deve potersi fidare dei prodotti e servizi che proponi, ed essere ben disposto ad acquistare un determinato prodotto.

A seguito della fase di studio e analisi del mercato, proponiamo soluzioni di design per tutti gli ambiti della comunicazione aziendale, sia interna che esterna.

A livello off line progettiamo per la corporate aziendale: il marchio, il logotipo, il payoff, i colori sociali, il lettering, la segnaletica interna ed esterna e tutti gli stampati istituzionali come la carta intestata, i biglietti da visita, le brochure, i cataloghi e i corporate gift.

A livello on line creiamo proposte grafiche per: i siti internet, i banner, le newsletter, le app e i social media.

Nell’atto creativo della Brand Identity, componenti di varia natura si intrecciano in combinazioni e applicazioni che plasmano l’immagine aziendale e che, se ben progettati, porteranno alla nascita di una relazione profonda e spirituale con il tuo cliente.